COS’È LA REALTÀ VIRTUALE E COME FUNZIONA
La Realtà virtuale desensibilizza il paziente dalle sue ansie, abituandolo a gestire progressivamente le proprie emozioni.
Il Centro di Psicologia Sole si avvale della migliore tecnologia presente sul mercato per garantire la massima efficacia nei trattamenti.
Attraverso l’ausilio della Realtà Virtuale è possibile affrontare e superare le proprie paure.
Per quali problematiche può essere usata la Realtà Virtuale?
- Dipendenze
- Ansia e Fobie Specifiche
- Disturbi Alimentari
- Public Speaking
- Depressione
- Mindfulness (Rilassamento)
- ADHD (Disturbo da Attenzione ed Iperattività)
Quali sono i vantaggi della Realtà Virtuale?
Gli Ambienti sono interattivi per cui è possibile modificare un ambiente in tempo reale e le persone possono anche rispondere ai vari stimoli.
- Ambientazione Reale: Gli ambienti virtuali non utilizzano semplici grafiche animate, ma sono realizzati con immagini panoramiche e video reali in alta definizione. Ciò consente alle scene di essere molto più autentiche facendo sperimentare alla persona delle “vere esperienze”, con sensazioni reali.
- Ambienti Immersivi: È possibile interagire con gli ambienti e potenziare le proprie skills mentre si è immersi nella realtà virtuale. Le persone possono affrontare le loro paure, esercitarsi in conversazioni, visitare luoghi remoti e rilassarsi in ambienti tranquilli.
- Terapia Espositiva: Le persone possono essere gradualmente esposte alle loro paure o a fonti di disagio per aumentare la tolleranza all’ansia.
È fondamentale specificare che tale strumento è un ausilio alla Terapia Cognitivo-Comportamentale, a cui non si può prescindere per trattare i disturbi psicopatologici in maniera definitiva.