I disturbi d’ansia sono un insieme di disturbi psichiatrici caratterizzati da forme di paure e di ansia ingiustificata o patologica che si accompagnano spesso a manifestazioni psicosomatiche che creano notevole disagio all’individuo. I più comuni sono il disturbo d’ansia generalizzato (DAG), il disturbo di panico (DP), l’ipocondria, la fobia sociale, le fobie specifiche, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo post traumatico da stress (DPTS). Spesso tali disturbi si accompagnano a quelli dell’umore. Secondo le statistiche, fino al 30% delle persone soffriranno nel corso della loro vita di un disturbo d’ansia, con una prevalenza doppia nelle donne rispetto agli uomini e con i sintomi che generalmente insorgono prima dei 25 anni di età.
La persona a livello cognitivo manifesta pensieri automatici negativi. I pensieri sono rivolti a ciò che di negativo potrebbe concretizzarsi. L’emozione caratteristica nella persona ansiosa è la Paura. Da un punto di vista comportamentale la persona ansiosa mette in atto meccanismi disfunzionali come il controllo e l’evitamento delle situazioni temute. A livello fisiologico i sintomi più comuni sono: sudorazione, tachicardia, dolori al petto, senso di soffocamento, tremori…
All’interno del Centro di Psicologia Sole tutti gli specialisti hanno un approccio cognitivo-comportamentale considerato il trattamento d’elezione per questo genere di disturbi, in quanto l’intervento risulta essere molto mirato attraverso prescrizioni cognitive, comportamentali e fisiologiche. Il 93% dei pazienti risolve definitivamente il problema attraverso una terapia mirata. L’ausilio di strumenti come il Biofeedback permettono di avere una valutazione psicometrica ed oggettiva dell’ansia e di effettuare successivamente dei specifici training. Attraverso tale approccio sarà possibile monitorare in itinere i progressi effettuati fino alla completa remissione del quadro sintomatologico.
L’intervento si articola in più fasi che si susseguono generalmente in questo ordine:
P. IVA 15525631006
Compila subito il questionario e scopri quale, tra gli esperti del Centro di Psicologia Sole, è il più adatto a te!