La personalità risulta costituita dal temperamento (fattore genetico che incide per il 35%) e dal comportamento (fattore ambientale, educativo e sociale che incide per il 65%).
Nonostante si pensi che si possa intervenire solo su quel 65% che costituisce il comportamento, in realtà si può intervenire anche sulla parte genetica andando a modificare la Personalità.
Studi scientifici hanno ormai dimostrato il concetto di Epigenetica, Neuroplasticità e Neurogenesi.
La terapia Cognitivo Comportamentale rappresenta il trattamento d’elezione per i disturbi di personalità in quanto l’intervento prevede una ristrutturazione sia a livello cognitivo che comportamentale.
Questo approccio rappresenta il trattamento d’elezione per i disturbi di personalità in quanto l’intervento prevede una ristrutturazione sia a livello cognitivo che comportamentale.
Il DSM-5 raggruppa i 10 tipi di disturbi di personalità in 3 clusters (A, B, e C), sulla base di caratteristiche simili. Tuttavia, l’utilità clinica di questi clusters non è stata stabilita.
Il cluster A è caratterizzato dall’apparire strano o eccentrico. Esso comprende i seguenti disturbi di personalità con le loro caratteristiche distintive:
Il cluster B è caratterizzato da comportamenti drammatici, emotivi, o stravaganti. Esso comprende i seguenti disturbi di personalità con le loro caratteristiche distintive:
Il cluster C è caratterizzato da comportamenti ansiosi o paurosi. Esso comprende i seguenti disturbi di personalità con le loro caratteristiche distintive:
La diagnosi avviene dopo un’attenta anamnesi che comprende l’utilizzo di diversi test psicodiagnostici specifici.
È fondamentale specificare che per effettuare una diagnosi di disturbo di personalità è fondamentale che questa crei un disagio clinicamente significativo nel funzionamento sociale, lavorativo e\o familiare.
P. IVA 15525631006
Compila subito il questionario e scopri quale, tra gli esperti del Centro di Psicologia Sole, è il più adatto a te!